La Busiata di Tumminia è anch’essa una pasta artigianale prodotta con grano duro di timilia, chiamato anche grano marzuolo (veniva anticamente chiamato Tuminia Nigra), una coltivazione molto usata già nell’epoca Greca. Questo grano antico ha contribuito alla sopravvivenza di intere popolazioni di queste terre grazie alla sua particolare resistenza. Il timilia è ancora oggi coltivato nell’entroterra della Sicilia, nelle vallate del fiume Imera Meridionale (fiume Salso). Le farine ottenute da questo grano, con poca acqua, permettono la produzione di pasta dura di colore scuro che offre grande gusto e digeribilità. La Siciliana produce con la Tumminia al 100% il formato di pasta Busiate di Tumminia corta.
INGREDIENTI: 100% Grano duro Tumminia Siciliano, acqua.
VALORE NUTRIZIONALI:
• Proteine 12 • Grassi totali 2,5 di cui grassi saturi 0,6 • Carboidrati 76 di cui zuccheri 4,5 • Fibra 8,7 • Sale 0,06 • Sodio 0,03
>>> Valore energetico: Kcal 374 - Kj 1588 <<<
Sei interessato ad avere informazioni oppure vuoi acquistare il prodotto?
La particolarità della busiata "La Siciliana" è senza dubbio la consistenza. La trafilatura infatti le conferisce una superficie porosa e ruvida, ottima per la cottura e perfetta per trattenere ogni genere di condimento.
La Busiata trapanese al limone corta racchiude tutto il profumo della terra degli agrumi di sicilia....
Scopri di piùLe Busiate al peperoncino corte sono una tipicità del trapanese, si tratta di uno dei gusti ti...
Scopri di piùLe Busiate al Nero di Seppia corta dè La Siciliana è una pasta tipica artigianale della tradizion...
Scopri di più