Il Grano Russello (conosciuto anche come grano Rossello o Russieddru o Ruscio, dal colore della spiga) è una delle varietà di grani duri antichi siciliani (ci sono più di 50 tipi di grani autoctoni). È coltivato nell'entroterra, e in particolare nelle zone di Agrigento, Palermo, Caltanissetta, Trapani e Ragusa. Si tratta di un grano a media precocità di semina e a maturazione tardiva, molto diffuso sul territorio siciliano soprattutto prima della seconda guerra mondiale.
La spiga del grano Russello tende al rosso, con il fusto che cresce molto in altezza. Le farine che si ottengono da questo grano, con l'aggiunta di poca acqua, consentono di ottenere una pasta dura ad elevata digeribilità.
La pianta di questa coltivazione di frumento duro ha forti radici, che si adattano anche a terreni poco profondi, ed ha una produzione ridotta.
La Siciliana con il Russello al 100% produce pasta del formato Busiate di Russello Corta.
INGREDIENTI: 100% Grano duro Russello Siciliano, acqua.
VALORE NUTRIZIONALI:
• Proteine 12 • Grassi totali 2,5 di cui grassi saturi 0,6 • Carboidrati 76 di cui zuccheri 4,5 • Fibra 8,7 • Sale 0,06 • Sodio 0,03
>>> Valore energetico: Kcal 374 - Kj 1588 <<<
Sei interessato ad avere informazioni oppure vuoi acquistare il prodotto?
La particolarità della busiata "La Siciliana" è senza dubbio la consistenza. La trafilatura infatti le conferisce una superficie porosa e ruvida, ottima per la cottura e perfetta per trattenere ogni genere di condimento.
La Busiata di Tumminia è anch’essa una pasta artigianale prodotta con grano duro di timilia, chia...
Scopri di piùPasta corta e sottile arrotolata a forma elicoidale, ottenuta anticamente con il buso, ad oggi con u...
Scopri di piùStrisce di pasta lunga e sottile arrotolata a forma elicoidale, ottenuta anticamente con il buso, ad...
Scopri di più